Iniziativa Politica e Sociale nel Comune di Pesaro

per lasciare i Tuoi commenti, suggerimenti ed opinioni sui singoli temi clicca su "Link a questo post" sotto ogni articolo

Resto del Carlino Pesaro del 18.02.08 su sicurezza e videosorveglianza


Pietro Picozzi sui numerosi furti occorsi negli ultimi giorni alla Baia Flaminia e sulla "strategia" di videosorveglianza del Comune di Pesaro:sono almeno due anni che chiedo che l’Amministrazione Comunale predisponga una maggiore presenza fisica dei Vigili Urbani nelle ore notturne, oltre ad una commissione sicurezza che tenga costantemente monitorata la situazione.
E’ paradossale, infatti che proprio nell’ultima riunione del Consiglio della Prima Circoscrizione alla quale erano presenti Vicesindaco e Assessori tra cui quello alla sicurezza, lo stesso Pascucci (assessore alla sicurezza) - alle mie rimostranze in ordine alla necessità di avere in città, soprattutto nelle ore serali, la presenza dei Vigili Urbani invece delle telecamere (come anche previsto nella ZTL) - abbia portato proprio l’esempio della Baia Flaminia come “fiore all’occhiello” della politica delle telecamere in materia di sicurezza.
E’ stato addirittura affermato dallo stesso assessore che i cittadini dovrebbero autotutelarsi attraverso l’installazione di telecamere private: ammessa e non concessa la legittimità di tale processo di autotutela (quanto meno sotto il profilo della privacy), siamo veramente all’assurdo.
Sono, infatti, chiari e lampanti almeno due dati: il primo è che con le telecamere non puoi coprire ogni angolo della città e la prova sono proprio gli ultimi casi dei furti a ripetizione alla Baia Flaminia.
Il secondo aspetto incontestabile è che i cittadini si sentono sicuramente più tutelati attraverso la presenza fisica del vigile quando voglio fare quattro passi in città, piuttosto che sperare di rientrare nel cono visivo delle telecamere.
Gli ultimi fatti non dovrebbero portare l’Amministrazione Comunale di Pesaro a cambiare strategia nell’ottica di garantire una vera sicurezza ai cittadini ?

Nessun commento: